.
Annunci online

lovecla

16 maggio 2008
Cos'è l'amore?cosa ci spinge ad amare qualcuno?esiste davvero l'amore romantico oppure esso è solo che una banale visione del sentimento per eccellenza...risposte e domande sul mistero dell'amore.
L'amore:desiderio di possesso,desiderio sessuale, desiderio di immortalità, l'amore è tutto questo,qualcosa di cui precisamente non sappiamo nulla e sul quale siamo soliti porci delle continue domande e fare continue affermazioni: “mi ami?”, “ voglio essere amato”...ma cosa pretendiamo quando chiediamo di essere amati?,cosa realmente desideriamo?..che intendiamo con la parola ti amo?.Questo genere di amore;la passione romantica è solo un banale malinteso,l'amore vero è in realtà qualcosa di molto più complesso. Ne parliamo come se fosse un oggetto tangibile, quando è qualcosa che può assumere le forme più diverse per chi lo prova. Anche l'amore infatti,proprio come la magia riguarda la sfera dell'inconscio e del sogno, un sentimento che sta al lato opposto della veglia, della ragione e dell'intelletto; un luogo che esiste in ogni momento della nostra vita per il quale proviamo un brivido costante, sentiamo un battito che sembra non terminare mai nel cuore, quella parte segreta del corpo e dell'anima, ed è qui che si muove l'amore, frutto del puro istinto lontano da ogni logica, ma accompagnato da mille emozioni. Ma che succede poi quando l'amore si intellettualizza? Perde tutta la sua magia e finisce, perché l'amore è quel sentimento che resiste solo se vissuto come puro istinto e che deve essere sempre seguito. E allora cosa fare se ci si sente legati in modo dolorosamente irresistibile ad una persona? Un'unica risposta, una pulsione non si può sublimare né guarir,solamente seguire compiendo un gesto magico che permetta di recidere le proprie catene,di concedersi e donarsi all'altro.

Claudia Giannini







permalink | inviato da claudiagiannini il 16/5/2008 alle 17:21 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
  
Link
Cerca

Feed

Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.

Curiosità
blog letto 1 volte